Musei e cultura

Arte e cultura a Cortina

Musei e cultura2017-10-11T10:39:19+00:00

Musei e Cultura

Arte e cultura per tutti gli appassionati.

Sicuramente Cortina d’Ampezzo è famosissima grazie ai suoi splendidi paesaggi naturali e alla straordinaria bellezza degli scenari innevati d’inverno.

Meta ambita per tutti gli appassionati degli sci, ma non solo…oltre ai doni naturali, Cortina è una città ricca di storia, arte e cultura. Un bagaglio invidiabile per tutti coloro che amano scoprire e vivere l’arte. Per tutto l’inverno è possibile visitare i Musei delle Regole d’Ampezzo nella centralissima Ciasa de ra Regoles e presso il centro congressi Alexander Girardi Hall.

Il Planetario permanente, nel cuore delle Dolomiti, offre la possibilità di ammirare qualsiasi porzione di cielo; i movimenti simulati ed accelerati della volta celeste, del sole, della luna e dei pianeti. Permette inoltre di proiettare immagini, filmati e simulazioni dell’universo.

Un’eccezionale attrattiva è guardare le stelle presso l’Osservatorio Astronomico del Col Drusciè, che propone molte iniziative didattiche, divulgative e di intrattenimento.

Cortina vanta, complessivamente, 4 musei e 14 gallerie d’arte e di antichità:

  • Il Museo d’Arte Moderna “Mario Rimoldi” è costituita da oltre 400 importanti opere dei maggiori pittori del Novecento italiano, che vengono esposte a rotazione.

  • Il Museo Paleontologico “Rinaldo Zardini” conserva la più ricca collezione di fossili delle Dolomiti: alghe, coralli, spugne e conchiglie di animali marini risalenti a 230 milioni di anni fa.

  • Il Museo Etnografico “Regole d’Ampezzo” conserva il materiale sulla storia, le tradizioni e l’artigianato di Cortina d’Ampezzo (gli attrezzi, i documenti e i costumi tipici della cultura agro-silvo-pastorale di un tempo).

  • Il Museo della Grande Guerra (costituito dai tre Musei all’aperto del Lagazuoi, delle 5 Torri, del Sasso di Stria e dal Museo del Forte Tre Sassi) si estende per un raggio di 5 Km ed è stato realizzato grazie alla collaborazione italo-austriaca.